AL SINDACO DI PISTOIA DOTT. RENZO BERTI APPELLO

Pubblicato: 20 gennaio 2010 da answerspistoia in Uncategorized
Tag:, , , , , , ,

Lo Spazio Liberato ex Breda est, operativo da oltre un anno nella nostra città, sta vivendo in una situazione di precarietà a causa del previsto sfratto che avverrà entro maggio del prossimo anno.
Attualmente è in vigore un comodato d’uso relativo alla Palazzina F di proprietà del Comune, situata nell’area ex Breda, che a breve dovrà essere ristrutturata per la costruzione di appartamenti da dare ad affitto agevolato a giovani coppie.

Nell’aprile del 2008, a seguito di un incontro con il Sindaco e la Giunta comunale, fu garantita la continuità dell’esperienza mediante la ricerca, in tempi brevi, di una sistemazione definitiva. A questo fine fu istituita una commissione che però, dopo una prima riunione, non è mai diventata operativa.
In questo anno i giovani dello Spazio hanno risistemato a proprie spese i locali della Palazzina e avviato nei locali molte attività che hanno coinvolto centinaia di giovani e meno giovani pistoiesi.

Oltre alle attività culturali (sperimentazione teatrale e musicale) si sono svolte nello Spazio importanti iniziative sociali, come il sostegno concreto ai lavoratori della Radicifil, ai terremotati dell’Abruzzo, ai bambini palestinesi della striscia di Gaza. Sono inoltre stati effettuati corsi di musica e di teatro (vedi, ad esempio, gli incontri con il Living Theatre), mostre di pittura e di fotografia, cicli di film, convegni e seminari.

Poiché crediamo che una società pluralista debba essere aperta al confronto di idee e progetti diversi noi, sottoscrittori del presente appello, pensiamo che sia importante dare continuità ad un’esperienza che nella sua pratica si è posta come concreta alternativa all’industria culturale dominante, fornendo a tanti soggetti un luogo in cui incontrarsi, partecipare e condividere esperienze culturali e sociali. Per tutti questi motivi chiediamo al Sindaco e alla Giunta comunale di:

1.Trovare una sistemazione stabile e definitiva per lo Spazio Liberato;

2.Stabilire un calendario di incontri in tempi ravvicinati, in modo da impedire misure di sgombero o altre forme di evacuazione forzata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...